Recupero crediti all’estero

Dic 7, 2019 | Estero | 0 commenti

Il recupero crediti all’estero spesso comporta procedure difficili e comunque completamente diverse dall’ordinamento italiano. Ogni paese infatti ha differenti consuetudini e normative, per cui è necessaria una conoscenza specifica della legislazione dei vari Paesi al fine di poter attivare procedure di recupero crediti efficaci. In questo articolo scopriremo come recuperare crediti all’estero quando un cliente non paga una fattura.

  1. Recupero crediti all’estero, cosa si intende?
  2. Recupero crediti all’estero: un caso concreto
  3. Perchè scegliere i servizi di STAR Information SRL?

INFOLINE RECUPERO CREDITI ESTERO 0532458158

Recupero crediti all’estero, cosa si intende?

Per recupero crediti all’estero si intendono le pratiche stragiudiziali e/o giudiziali tese al recupero dei crediti generalmente per fatture non pagate. Come accade quando si lavora nel mercato domestico anche nelle forniture all’estero può capitare che si incorra in insoluti.

Verifica la solvibilità del tuo cliente ora, clicca qui

Spesso si è tesi a pensare che si possano trattare i crediti all’estero come i crediti in Italia, ovvero che le procedure che si utilizzano in Italia siano valide anche negli altri Paesi. Non è affatto così! Basti pensare ai tempi di prescrizione: ad esempio in Germania i crediti commerciali si prescrivono generalmente in 2 anni. Altro esempio riguarda l’interruzione dei tempi di prescrizione: mentre in Italia l’invio di una semplice PEC o di una Raccomandata interrompe i tempi di prescrizione in molti Paesi solamente la richiesta di ingiunzione al Tribunale competente interrompe la prescrizione.

all’estero il recupero funziona in modo differente. Noi ti possiamo assistere per il recupero crediti all’estero per mezzo della nostra rete consolidata di partners

Le differenze riguardano anche la fase esecutiva. Mentre in Italia si sconsiglia spesso il pignoramento immobiliare a causa dei costi elevati della procedura, in Romania l’esecuzione immobiliare è molto rapida e poco onerosa, per cui viene spesso privilegiata rispetto ad altre forme esecutorie.

Si potrebbe continuare con molti altri esempi, tendere ad affermare il principio che solamente attraverso una conoscenza specifica del Paese Estero permette di difendersi efficacemente dai crediti insoluti e l’applicazione di pratiche di recupero efficaci.

Recupero crediti all’estero, un caso concreto

Un cliente ci ha recentemente contattato per un recupero crediti in Romania. Il cliente, per mezzo di un’agente, aveva fornito materiale al debitore che inizialmente aveva pagato, poi in corso di rapporto aveva sospeso i pagamenti delle forniture. L’azienda aveva quindi attivato il proprio ufficio amministrativo che aveva sollecitato il debitore che però, dopo prime rassicurazioni, aveva interrotto ogni contatto, lamentando le scuse più varie per non pagare le fatture insolute. L’azienda aveva allora provato anche l’invio di una lettera monitoria dall’Italia, ma senza risultato.

Devi recuperare un credito in Romania? Verifica la solvibilità del tuo debitore

A quel punto ci ha contattato: abbiamo prontamente attivato i nostri partner rumeni. Questi hanno contattato il debitore a mezzo lettera dalla Romania e successivamente telefonicamente. Il debitore, trovatosi alle strette, e visto anche la concreta possibilità che si iniziasse un’azione giudiziaria in Romania ove i tempi civili sono molto più brevi che in Italia, ha concordato un piano di rientro, pagando subito il 50% del debito ed il resto in 3 rate garantite da effetti.

In questo modo abbiamo recuperato stragiudizialmente il debito, con un rapporto qualità prezzo sicuramente interessante per il creditore nostro cliente. La differenza è stata intervenire direttamente dalla Romania con un legale qualificato che intavolasse una reale trattativa in loco, ed ovviamente la solvibilità dell’azienda debitrice preventivamente verificata

Perchè scegliere i servizi di STAR Information SRL?

Disponiamo di una rete di partners in Europa e nelle principali località extraeuropee: possiamo offrire servizi di recupero crediti efficaci e consulenza qualificata grazie all’esperienza acquisita nel settore. STAR Information dispone inoltre di una gamma completa di informazioni commerciali ESTERE anche in tempo reale. Visita il nostro e-commerce all’indirizzo https://inforecuperocrediti.com/servizi/indagini-patrimoniali-estero/

Per maggiori informazioni scrivi segreteria@stareinfo.com oppure chiama 0532 458158 

 

INDAGINE BANCARIA CON CAPIENZA

220,00  +Iva
Promo 179,00 +Iva

indagine bancaria nazionale


_____________________________

INDAGINE PATRIMONIALE CON BANCHE SOCIETA’

237,00 +Iva
Promo 204,00 +Iva



_____________________________

error: Content is protected !!